Cos’è l’Anatocismo?

anatocismoL’Anatocismo è il calcolo Illegale degli interessi sugli interessi, che sommati al capitale diventano “Capitale Illecito”.
Tutti gli istituti di credito effettuano il conteggio degli interessi utilizzando il metodo composto (trimestrale) e non quello semplice (annuale) previsto dalla legge, violando così l’art. 1283 del Codice Civile.
Cos’è l’Usura?

anatocismoL’usura, è la pratica sanzionata penalmente con la reclusione fino a 10 anni e con la multa da € 5.000 a € 30.000,00 e consistente nel fornire prestiti di denaro a tassi di interesse superiori al limite legale stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicato dalla banca d’Italia sulla Gazzetta Ufficiale. Commette anche Usura chi applica interessi sproporzionati rispetto all’utilità fornita e con approfittamento delle condizioni di difficoltà del soggetto che riceve la somma.
Chi può essere vittima di Anatocismo ed Usura?

  • a) Chi ha ottenuto un Mutuo Ipotecario;
  • b) Chi ha ottenuto un prestito personale;
  • c) Chi ha Ottenuto ed utilizzato carte di credito con rimborso rateale;
  • d) Chi ha ottenuto una cessione del quinto dello stipendio o della pensione;
  • e) Chi ha ottenuto un Leasing;
  • f) Chi ha ottenuto un Conto Corrente con affidamento;
  • g) Chi ha utilizzato Carte di Credito con rimborso rateale (Revolving).

Chi ha l’interesse di verificare se è vittima di Anatocismo ed Usura?

  • a) Chi ha ottenuto un finanziamento e desidera controllarne la regolarità;
  • b) Chi ha un qualsiasi debito incagliato presso gli Istituti di Credito;
  • c) Chi è a rischio di ricevere decreti ingiuntivi e pignoramenti;
  • d) Chi ha in corso vendite all’asta delle proprietà.

Equitalia applica l’Anatocismo ed Usura?

Si, anche se è più difficile contestarla perché camuffa gli interessi illeciti con altri nomi: agio, compensi, oneri, notifiche.
Ma, in determinati casi è possibile contestare anche i loro conteggi.
Comunque, per quasi tutte le cartelle di Equitalia è possibile chiedere un annullamento per vizio di forma ed irregolarità nella notifica. Ma questo non significa che non devono essere pagate, è solo un’opportunità per prendere tempo.

Perché le Banche non restituiscono i soldi che incassano illecitamente?

Perché l’anatocismo e l’Usura, per le banche, è una miniera d’oro e se dovessero restituire a tutti le somme che hanno incamerato illegalmente, rischierebbero di fallire. Preferiscono che i singoli cittadini si facciano avanti chiedendo la restituzione del maltolto, sapendo che è solo una minoranza, rispetto a tutti quelli che lasciano correre o che non ne sono a conoscenza.

Chi sospetta di essere vittima di Anatocismo ed Usura cosa può fare?

Chi ritiene che la banca, la finanziaria, la società di Leasing, Equitalia abbia commesso illeciti ed abusi applicando interessi illegali, deve mettersi subito in contatto con la nostra associazione.
I nostri consulenti, sulla base degli estratti conto, degli estratti conto scalare, dei contratti di mutuo e di finanziamento, effettueranno una Pre/Analisi Econometrica per verificare la presenza di illeciti. Se la pre analisi accerta che sono state pagate somme non dovute, il cittadino deve decidere se procedere a far redigere la Perizia Econometrica dettagliata e definitiva (CTP).

Cos’è la Perizia Econometrica?

È la procedura legale attraverso la quale un Professionista del settore (commercialista / tributarista) ricalcola gli interessi attivi e passivi applicati dall’Istituto di Credito allo scopo di verificare ed evidenziare se a danno del cittadino o dell’azienda sono stati commessi gli illeciti di ANATOCISMO ED USURA. La perizia econometrica è preceduta da una pre analisi che se dà esito positivo si può procedere alla perizia dettagliata e definitiva.

A cosa serve La Perizia Econometrica?

La Perizia Econometrica (CTP) è il documento con cui si possono iniziare tutte le procedure legali per bloccare procedimenti esecutivi in corso, per opporsi a decreti ingiuntivi e pignoramenti, per richiedere la restituzione dei soldi maltolti.

Se il finanziamento o il Conto Corrente è stato già chiuso, si può richiedere
la restituzione degli interessi pagati illecitamente?

Sì, se il conto corrente, o il contratto di finanziamento non è stato chiuso da più di 10 anni, in caso contrario l’azione si è prescritta.

Quale documentazione serve per effettuare la Perizia Econometrica?

Per verificare il Conto Corrente: Contratto iniziale sottoscritto dal cliente + estratti conto + estratti conto scalare;
Per verificare i Mutui ed i Finanziamenti: Contratto di mutuo o finanziamento con piano di ammortamento + contratto iniziale ed estratti conto dove veniva appoggiato il finanziamento + ogni ulteriore ricevuta di pagamento.
Se non si possiede la documentazione è possibile avere un duplicato richiedendolo all’Istituto di Credito

Quali benefici ottiene chi è vittima di Anatocismo ed Usura?

  • Può richiedere la restituzione delle somme maltolte;
  • Può fare trattative con la banca per compensare i debiti incagliati
  • Può fare opposizione a decreti Ingiuntivi e Pignoramenti
  • Può denunciare penalmente i responsabili
  • Può accedere al prestito del fondo Antiusura
  • Può ottenere il ripianamento del debito (legge n° 3 del 2012)